Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ - Scopri di più
0

Sfoglia: ingredienti a km 0

Esclusivamente ingredienti Toscani: semola di grano duro, farina di grano tenero tipo “0”, uova italiane da galline allevate a terra di categoria A, acqua di fonte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La ricerca meticolosa di ingredienti locali per azzerare i trasporti, incidendo sempre meno sull’ambiente, e soprattutto privilegiare ciò che il nostro territorio ci offre.
Pasta con solo farina toscana: sfoglia Valentini con semola di grano duro, farina di grano tenero, uova italiane da galline allevate a terra categoria A, acqua di fonte.

Ripieno: materie prime selezionate

Selezioniamo tra gli eccellenti produttori locali le materie prime genuine della nostra regione come ad esempio gli spinaci, la ricotta, le patate, il tartufo ed altri ancora. Ciò ci permette di avere una tracciabilità totale di ogni singolo ingrediente, dando sempre la priorità a quelli del nostro territorio di cui conosciamo ogni sfumatura.

Inoltre, utilizziamo materie prime garantite dai principali Consorzi di tutela Italiani, DOP e IGP come: la carne di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (Carne Chianina IGP), il Prosciutto Toscano DOP, la Mortadella Bologna IGP, il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Toscano DOP, il Gorgonzola DOP, il Limone di Sorrento IGP, l’Aceto Balsamico di Modena.

Scegliamo accuratamente le eccellenze tipiche dai migliori produttori di altre regioni, come ad esempio la Puglia, dalla quale provengono la burrata ed i pomodori secchi essiccati al sole. Le migliori materie prime Toscane ed Italiane per la tutela dei nostri Consumatori in termini di gusto e sicurezza alimentare.
Ingredienti eccellenti DOP e IGP: garantiti dai Consorzi di tutela Italiani DOP e IGP - materie prime Pasta Valentini

Farine tradizionali ma non solo: i nostri grani antichi

Grani Antichi Valentini è un progetto di cultura gastronomica che nasce e si sviluppa con un obiettivo: far convivere tradizione e artigianalità con un “sentire contemporaneo”.
Il Grano Verna che utilizziamo è coltivato in Toscana nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sopra i 400m di altitudine sul livello del mare, viene macinato a pietra lentamente per mantenerne la proprietà lipido vitaminiche. Questo grano ha un basso contenuto proteico e basso contenuto di glutine.
Dai test effettuati su persone alimentate con questo particolare grano è risultato un notevole abbassamento del colesterolo cattivo, prevenendo malattie cardiovascolari, con un forte impatto benefico sugli indici infiammatori intestinali collegati con l’insorgenza al tumore al colon.