Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ - Scopri di più
0

Il Brodo per i Cappelletti Valentini

Ecco qua la ricetta per creare da zero un brodo squisito di carne come accompagnamento perfetto per i Cappelletti di Pasta Valentini. Secondo i nostri chef è fondamentale lasciare il sapore dominante del piatto al ripieno dei Cappelletti, con Carne Chianina IGP, Prosciutto Toscano DOP, Mortadella Bologna IGP e Parmigiano Reggiano.

Ecco i procedimenti per il brodo di carne secondo Giallo Zafferano.

INGREDIENTI PER 1 L DI BRODO:

Carne bovina polpa di spalla 500 g
Biancostato di manzo 400 g
Carne bovina gli ossi 400 g
Sedano 60 g
Carote 100 g
Cipolle dorate 100 g
Pomodori ramati 150 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Biancostato di manzo 400 g
Sedano 60 g
Cipolle dorate 100 g
Acqua 4 l
Chiodi di garofano 2
Pepe 4

 

PREPARAZIONE

COME PREPARARE IL BRODO DI CARNE

Per preparare il brodo di carne cominciate dalla preparazione delle verdure, lavandole e asciugandole accuratamente. Pelate la carota (1) e tagliatela a tocchetti (2). Quindi tagliate anche il sedano (3).

Dividete il pomodoro a metà (4) e mondate la cipolla (5), tagliando anch’essa a metà (6).

Fatela tostare circa 4 minuti in una padella antiaderente a fuoco vivace, girandola di tanto in tanto (7). Poi unite tutte le verdure in un tegame capiente e dai bordi alti con l’olio (8). Aromatizzate con i grani di pepe in grani ed i chiodi di garofano (9).

Versate nel tegame gli ossi (10), la polpa di spalla (11) ed il biancostato (12).

Coprite la carne con 3 L di acqua (13) e lasciate cuocere così a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fino a far ridurre il brodo di circa la metà. Quindi aggiungete il restante litro di acqua e lasciate cuocere per ancora un'ora a fuoco basso. Durante questo tempo occorrerà schiumare il brodo (14), ovvero eliminare il grasso e le impurità che si stabilizzeranno in superficie. A fine cottura il brodo risulterà meno liquido e più ristretto (15).

Non vi resta che filtrare il brodo (16) in modo da separare il liquido da carni e verdure: versate nuovamente il brodo nel tegame e salate (17). E’ importante che saliate quando il brodo è pronto per potervi regolare meglio sulla sua sapidità. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni (18) !

Fonte e credits: ricette.giallozafferano.it

Una volta seguiti tutti questi passaggi, avete il condimento pronto. Non vi resta che cuocere i Cappelletti in acqua salata bollente per circa 2 minuti.

Scolare ed appoggiare delicatamente i Cappelletti nel brodo. 

Adesso gustate a pieno il sapore dei Cappelletti di carne Chianina IGP, Prosciutto Toscano DOP, Mortadella Bologna IGP e Parmigiano Reggiano. CLICCA QUI per vederli!

Per i Cappelletti al Cappone, autentica specialità natalizia, CLICCA QUI per vederli sul nostro sito !

Buon appetito!

 

Lavori nella GDO?

Lasciaci la tua mail! Ti ricontatteremo presto per chiederti come possiamo metterci a disposizione della tua azienda.
Thank you! Your submission has been received!